Sedie sospese, poltrone ed oggetti per la casa

  Oggetti per la casa  

Arredamento casa con sedie sospese e poltrone

 
Articoli per la casa
  Arredamenti per la casa

Rivenditori di sedie sospese, poltrone ed oggetti per la casa

 
 

Pouf seduta e oggetti artigianali per la casa Sedie sospese, poltrone ed oggetti di design

 

OGGETTI PER LA CASA

Oggetti da appendere a parete

Oggetti da appendere a parete

Articolospecchi
Articolosegnatempo
Articoloorologi
Articololampade
Articoloappendiabiti

Oggetti da posare a terra

Oggetti da posare a terra

Articolopoggiapiedi
Articolosgabelli
Articolosedie
Articolotavolini
Articoloportaombrelli
Articoloappendiabiti
Articolofermaporte
Articololampade
Articolopouf

Oggetti da posare su piano

Oggetti da posare su piano

Articolotovaglie
Articolovassoi
Articoloportaoggetti
Articolociotole
Articolotaglieri
Articolobicchieri
Articolocaraffe
Articolopiatti
Articolovasi
Articololampade

Oggetti da appoggiare tra terra e parete

Oggetti da appoggiare tra
terra e parete

Articoloappendiabiti

Oggetti da appendere a soffitto

Oggetti da appendere a soffitto

Articololampade
Articolosedie sospese
Articolopoltrone sospese

Sedie sospese

Di punta

Si sono viste sedie a quattro gambe, a tre gambe, a due gambe (collaborano le altre due nostre), ad una gamba (il seggiolino da mungitore con corda per legarlo in vita ed anche il seggiolino basso dei posatori di porfido in Trentino). Se si vuole scendere di numero di gambe bisogna sfidare la gravità! Si possono non fare gambe! Si sospende la sedia. Il limite tipologico è però tra sedia ed altalena…è difficile stabilirne i confini. Spesso nei film americani si vede nelle verande delle case di campagna una seduta a due posti in legno appesa a catene, una sorta di dondolo fisso. Parlare di sedie sospese è quindi come parlare della consistenza delle ali degli angeli. Ci sono molte interpretazioni e tutte possono essere valide ma nessuna certa. Quindi accettiamo il gioco e vediamo di proporre…felicità.

Un buon punto di partenza può essere il riferimento alla giostra a catenelle, nella quale si reputa che almeno ognuno abbia fatto un giro ai luna park. Seggiolini con catenelle nella quale ci si sedeva e si girava tutto intorno. Il giro vorticoso sulla giostra ‘calcina’ era tremendo…almeno a me! Giramenti di testa, sospensione, paura di volare per rottura delle catene…

Sedie pensili…’sospese a mezz’aria tramite vari tipi d’appoggio’, questa è la traduzione da vocabolario del termine pensile. Pensili erano i giardini di Babilonia sostenuti in alto da colonne o archi, come pensili sono i mobili che appendiamo alla parete in cucina. Sedie in sospeso, sedie appese, sedie pendenti…queste le categorie in cui potrebbero rientrare i sedili proposti. Mi vengono in mente i prestigiatori che per far vedere una persona levitare orizzontalmente passano il cerchio sotto ed intorno. Penso che per far capire cosa sia una seduta sospesa si debba per lo meno passare un bastone sotto e far vedere che la cosa è realmente sospesa!! Le sedie sospese a differenza delle poltrone sospese sono più rigide, meno morbide…questa potrebbe essere la differenza! Atte a poter ’volare’ le sedie ti faranno staccare i piedi dall’ombra per poter ‘ballare’ nel cielo come fanno i liberi trapezisti per il massimo relax.

La punta, la piramide… porta bene in casa tua! Si reputa che la piramide dia forza, che abbia un effetto calmante ed armonizzante, che carichi di nuova energia vitale. Potrete sedere e leggere il vostro libro dolcemente cullati nella vostra ‘gabbia’!

La sedia è ora in fase di prototipazione e sarà pronta entro luglio 2007.
Per maggiori informazioni scrivere a: trattino@tuttoattaccato.com

 

‘Piramide’
Disegno: Carlo Guazzo 2007
In legno e paglia o midollino

Dimensioni: 85x45Xh190 cm


 
 

Clicca per ingrandire

           

Lavorazione

La sedia riprende la tipologia classica delle ‘sedie impagliate’ della tradizione, dette da noi ‘careghe’: legno massello ed intreccio in erba palustre o in midollino. Mancano le gambe! Viene ripresa l’idea delle 4 corde per appenderla; 4 aste di legno confluenti a punta in alto riprendono l’impatto visivo delle corde di tenuta trasformando l’oggetto in nuova tipologia!

       
   

Internet Consulting SUNSTREAMS CONSULTING

Vendita oggetti di design per la casa:   sedie sospese - poltrone - lampade - poggiapiedi - taglieri - vassoi - portariviste - tavolini


Copyright © 2006 Tuttoattaccato - Articoli e oggetti per la casa ▫ Via Ca' Morosini 16/C ▫ 36061 Bassano del Grappa (Vicenza)
tel. 0424 505661 - 502029 ▫ cell. 340 3385686 ▫ fax 0424 502386 ▫ email: trattino@tuttoattaccato.com ▫ P. Iva 02224450243